Istituto d'Istruzione Superiore "A.Lombardi"
Airola

La scuola è una comunità: costruiamo insieme il futuro

La storia della scuola

La storia dei nostri percorsi formativi: Il Liceo Scientifico LOMBARDI nasce da un’esigenza fortemente avvertita nella comunità scolastica locale e nel territorio limitrofo di ampliare l’offerta formativa già esistente con un nuovo indirizzo di studi più rispondente alle grandi sfide del mondo in cui viviamo. L’indirizzo di studi nasce in concomitanza con la Riforma della Scuola Secondaria Superiore di cui segue i nuovi programmi sin dall’esordio nell’anno scolastico 2010/2011, all’inizio con una sola classe aumentando di anno in anno il numero degli iscritti, attestandosi oggi su tre corsi completi. Il Liceo Classico nasceva nel 1943, come sezione distaccata del primo Liceo Classico di Benevento e provincia, il “Giannone”e dal primo ottobre del 1953 è diventato autonomo. Altra importante considerazione, che determina il prestigio storico, in quanto primo Liceo Classico della provincia dopo quello di Benevento, è la strategica posizione sia geografica che ambientale, non soltanto crocevia nelle varie direttrici stradali e ferroviarie della Valle Caudina, ma soprattutto per il riconoscimento manifestato nei decenni dalle Istituzioni, a livello provinciale, regionale e nazionale. L'attivazione del Liceo Musicale, dall'a. s. 2014/15, è stata consolidatada con una antecedente convenzione firmata tra l'Istituzione Scolastica dell'I.I.S. Lombardi e il Conservatorio Statale di Musica ”Nicola Sala” di Benevento, così da professionalizzare il curricolo in uscita dello studente che potrà avere, a conclusione dello stesso, la possibilità di accesso all'Università e in contemporanea al Conservatorio, conseguendo nello stesso arco temporale di frequenza tanto il titolo di Laurea magistrale (qualsiasi lo studente sceglierà valorizzando le proprie attitudini di studio) e il titolo di Laura magistrale triennale presso lo stesso Conservatorio, che ha recentemente convertito il proprio statuto da Diploma in Istituzione Accademica. Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.  A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento  comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento specifici del profilo in uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze, abilità minime e conoscenze essenziali. L’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy nasce nell’anno scolastico 2017-2018 e rappresenta un’importantissima occasione formativa per collocare i nostri studenti nel prestigioso ambito professionale della Moda, settore leader nel mondo per le creazioni del Made in Italy e dal fatturato più cospicuo sulla scala delle esportazioni italiane. La Campania si pone come regione leader in Italia per la produzione di abiti eleganti e da cerimonia e sono campani moltissimi marchi, ormai rappresentati con catene in franchising in tutta Europa. In tale ottica l’indirizzo "MODA" coniuga perfettamente discipline curricolari a discipline d’indirizzo con una forte accezione laboratoriale, poiché circa la metà della quota oraria è rappresentata dalle ore di laboratorio: laboratorio di abbigliamento, progettazione grafica, design e moda, informatica, ne sono un esempio. Il mondo del design si avvale oggi dei sofisticati software di progettazione grafica, tramite dei CAD, che gli allievi imparano ad utilizzare già dal primo anno apprendendo le più evolute tecniche non solo di modellistica ma anche di progettazione grafica Lectra, Leader mondiale del settore Fashion. L’Istituto “Lombardi” si avvale, sin dall’esordio dell’indirizzo "MODA", di un efficientissimo laboratorio sartoriale che include macchine per cucire di nuova generazione, macchine taglia-cuci, una stireria industriale, funzionali piani di lavoro, software di design e progettazione grafica, modelli e quanto di più moderno offre il settore. Le creazioni nascono dallo studio dei materiali, dal trattamento degli stessi, dallo sviluppo di un modello, per giungere poi alla loro piena realizzazione.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

I Numeri della scuola