LogoLS

-LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E PROSPETTIVE DI CURVATURE DELL’O.F. PER L’A.S 2021-22

-LICEO SCIENTIFICO CURVATURA BIOMEDICA

-LICEO SCIENTIFICO CURVATURA CAMBRIDGE

L'offerta formativa per i Liceo Scientifico si consolida per un più sistematico e metodico piano di applicazione della Riforma, attraverso la strutturazione dei punti chiave della didattica per competenze, ispirata all'acquisizione dei saperi specifici richiesti dagli standard europei relativi al profilo professionale dell'alunno in uscita, tra cui l'acquisizione di settoriali competenze dell'asse logico-matematico e di quello scientifico, unitamente al solido bagaglio di saperi relativi al campo delle lettere e dei linguaggi.
Peculiarità resta l'attivazione di percorsi di didattica in digitale, corredati ed arricchiti da moderni laboratori scientifici di fisica e di chimica, che potenziano quelli tradizionali, che restano una punta di diamante di questa Istituzione data la presenza di ampi locali adibiti a laboratori con opportuna ed aggiornata strumentazione scientifica del settore.

Il Liceo Scientifico LOMBARDI nasce da un’esigenza fortemente avvertita nella comunità scolastica locale e nel territorio limitrofo di ampliare l’offerta formativa già esistente con un nuovo indirizzo di studi più rispondente alle grandi sfide del mondo in cui viviamo. L’indirizzo di studi nasce in concomitanza con la Riforma della Scuola Secondaria Superiore di cui segue i nuovi programmi sin dall’esordio nell’annoscolastico 2010/2011, all’inizio con una sola classe aumentando di anno in anno il numero degli iscritti, attestandosi oggi su tre corsi completi.

Il Liceo scientifico forma studenti capaci di orientarsi nel futuro, grazie alla sua apertura a tutti i campi del sapere: scientifico, tecnologico, linguistico, umanistico, storico e artistico. Esso si fonda sul nesso forte e sul legame fecondo tra i metodi propri della cultura scientifica e quelli della tradizione umanistica e mira a sviluppare, approfondire e potenziare le competenze necessarie all’acquisizione dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie proprie delle diverse aree disciplinari, procedendo dal rigore dell’osservazione edell’analisi scientifica,alla formalizzazione e all’uso di modelli matematici, senza tralasciare la costituzione di categorie proprie del pensiero filosofico. Gli alunni del Liceo Scientifico parteciperanno a tutte le attività di recupero, ampliamento e valorizzazione delle eccellenze poste in essere dall’Istituto Lombardi.

 

 

PIANO DI STUDIO LICEO SCIENTIFICO

MATERIE

1° Biennio

2° Biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera* - inglese 

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica*

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali**

2

2

3

3

3

Disegno e Storia dell'arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore

27

27

30

30

30

*Matematica con Informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori
per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

LICEO SCIENTIFICO CURVATURA BIOMEDICA

Rivolto agli studenti che presentano interesse per gli studi scientifici, in particolare per quelli medico-biologici delle professioni sanitarie, Il Liceo Scientifico ad indirizzo Biomedico è un percorso liceale alla fine del quale lo studente consegue il diploma di Liceo Scientifico che gli permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare riferimento a:

  • Medicina e chirurgia
  • Scienze Biologiche
  • Biotecnologie
  • Scienze ambientali
  • Medicina veterinaria
  • Scienze infermieristiche
  • Scienze e tecnologie alimentari
  • Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Infatti il potenziamento, oltre al normale curricolo, prevede:

  • un maggior numero di ore di Scienze (in particolare Biologia e Igiene e Microbiologia)
  • l’introduzione di moduli formativi specifici in altre discipline (Filosofia: Logica, Epistemologia e Bioetica, Matematica);
  • Il quadro orario è ampliato con il potenziamento di fisica, in aggiunta a moduli di statistica e di logica, più attività laboratoriale in collaborazione con le Università

 

LICEO SCIENTIFICO CURVATURA CAMBRIDGE

L’opzione internazionale Cambridge si rivolge, in particolare, agli studenti che intendono potenziare la conoscenza della lingua inglese ed acquisire una preparazione più ampia nelle discipline scientifiche, adatta ad orientarli nel quadro culturale internazionale. Il progetto risponde al bisogno, sempre più evidente, di conoscenza ed approfondimento della lingua inglese e alla necessità di sviluppare competenze interdisciplinari e disciplinari specifiche, spendibili a livello internazionale.

Il quadro orario del tradizionale Liceo scientifico viene rafforzato da un maggior numero di ore di Inglese con l’intervento di docenti, anche madrelingua, con l’introduzione dell’insegnamento si una Disciplina Non Linguistica secondo il metodo CLIL. Nel corso degli studi del Liceo Scientifico Cambridge, gli studenti saranno preparati a sostenere gli esami in inglese nelle discipline previste dal programma inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examinations). Agli obiettivi propri del Liceo scientifico si aggiungono i seguenti, specifici di questa particolare curvatura internazionale dell’indirizzo:

  • preparare giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni scientifiche anche a livello internazionale;
  • sviluppare la conoscenza e l’uso della Lingua Inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica;
  • offrire una formazione interculturale che favorisca una coscienza cos-mopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana;
  • favorire lo scambio interculturale tra docenti e fra studenti di tutto il mondo.

Stage ed esperienze all’estero costituiscono un interessante arricchimento del percorso.