0851a33b 7066 48fa aa0d 3d5cd46491ee

L’IIS “A. Lombardi, con viva gioia comunica che è stato assegnato ad un gruppo di suoi studenti un attestato di merito per la partecipazione al concorso/sondaggio nazionale 2020/21, incentrato sul tema del rispetto, indetto dall’Associazione “nel nome del rispetto”, con sede in Foligno (Umbria) con la seguente motivazione “l’elaborato ha mostrato con efficacia come il rispetto sia alla base di tutto”.

Hanno partecipato al concorso, guidati dal loro docente, Marika Iuliucci (4 C ITE) Bove Laura  (4A ITE), Massaro Costanza, Francesco Pio Vene, Maddalena Maietta (4A ITE).

Il Progetto “Rispetta te stesso e l’altro diventando un soggetto attivo della società” ha come finalità la promozione e lo sviluppo del pensiero critico nelle giovani generazioni così da poter diventare soggetti attivi nella società civile.  La forza della passione, la convinzione delle nostre idee, la sicurezza in noi stessi ci porta a non omologarci agli altri, sviluppando una propria personalità per migliorare la nostra condizione di vita e quella di chi ci circonda. Sulla base di queste riflessioni, i partecipanti hanno  illustrato quali mezzi avrebbero adottato e da quali esempi avrebbero preso spunto per diventare loro stessi soggetti portatori di rispetto: tutto ciò facendo riferimento ai principi di rispetto della salute, del benessere psicofisico, dei rapporti tra tutti gli esseri umani, del dialogo, delle cose e della natura. In questo modo, gli studenti hanno potuto far conoscere esempi di civiltà, di rispetto, d’amore del loro vivere quotidiano.