logo

È con infinita gioia che comunico che lo studente Pierluca Marotta, frequentante la VB del Liceo classico è stato premiato tra i venti finalisti della XXIV edizione del Concorso letterario nazionale “C’era una svolta”, inserito nel programma annuale delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze. La cerimonia di premiazione si è svolta stamattina 29 maggio alle ore 9,30 alla presenza della scrittrice Valeria Parrella. Un vivo ringraziamento va ai docenti per l’impegno profuso e l’instancabile dedizione dimostrata. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Pirozzi

Link per seguire la diretta oggi ore 18,30 https://www.raiplay.it/dirette/raiplay2

WhatsApp Image 2021 06 10 at 14.36.25

 

In diretta dal Teatro Romano di Benevento la proclamazione della cinquina dei finalisti al Premio Strega 2021 alla presenza degli autori candidati, del pubblico e delle istituzioni che promuovono l'evento.

WhatsApp Image 2021 05 27 at 11.19.19

L’IIS Lombardi con grande orgoglio comunica la vittoria dei suoi allievi del Liceo Musicale nel Concorso Internazionale Musicale Pesaro - CIMP
La nostra scuola ha partecipato con numerosi alunni alla sezione School Prize “Solisti Cantanti “e “Ensamble” con il “Coro Alessandro Lombardi”.
Il Primo Premio è stato aggiudicato ad Alessia Rosa D’Abruzzo con il premio di 100 Euro per il risultato raggiunto di 99/100 con Menzione Speciale della Giuria per il progetto culturale dedicato a valorizzare la composizione contemporanea attraverso il binomio artistico musica-poesia. Alessia ha concorso con una composizione della professoressa Antonietta Rosato docente di Teoria Analisi e Composizione nel nostro Liceo Musicale, dal titolo “Bambina” su testo di Alexandra Biondi.
Il Coro dell’IIS “Alessandro Lombardi” è risultato vincitore e riceve il premio in denaro di 500 Euro. Ha partecipato con “Stabat Mater” di Zoltan Kodaly per Coro a 4 voci miste, 2 violoncelli e voce recitante, “un bellissimo progetto didattico”,  riportando il punteggio 100/100
La premiazione avverrà oggi in streaming (al link: https://lamusicaunisce.indire.it/) alle ore 12:40
Promosso dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro, giunto alla sua XVIII Edizione, il Concorso musicale è stato realizzato con la collaborazione del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti presso il Ministero dell’Istruzione e si svolge all’interno della Settimana della Musica a Scuola, organizzata da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
Il Concorso Internazionale Musicale Pesaro è destinato ai giovani interpreti e alle scuole pubbliche e private di ogni paese, al fine di contribuire alla promozione del genio rossiniano nel mondo e di valorizzare il talento dei giovani artisti.
Per l’anno 2021 è stata proposta un’edizione speciale online attraverso selezioni video realizzati da casa, da scuola o da un luogo suggestivo della propria città.
L’edizione CIMP online 2021 si è articolata in due sezioni suddivise in categorie per età:
1- Il PREMIO CITTA’ di PESARO dedicato ai musicisti ed ensemble di tutto il mondo
2- lo SCHOOL PRIZE dedicato alle Scuole Pubbliche e Private italiane e del mondo.
Per lo School Prize sono inoltre previste Borse di Studio e Premi Speciali per un totale di Euro 1.000 che verranno assegnati su insindacabile parere della Giuria per valorizzare le buone pratiche della musica e le espressioni artistiche all’interno del sistema scolastico italiano ed internazionale.
La Giuria, che è stata chiamata a scegliere i vincitori dei premi 2021, è stata composta da musicisti, professionisti dello spettacolo e studiosi di chiara fama.

I vincitori delle Borse di Studio saranno invitati ad esibirsi al Teatro Rossini per il Concerto di Gala che si svolgerà a Pesaro presumibilmente tra il 20 e il 30 agosto 2021(date differibili per cause non attribuibili all’organizzazione del concorso).

 
 
Allegati:
Fileid
Scarica questo file (WhatsApp Image 2021-05-27 at 11.19.19.jpeg)Locandina_Pesaro 
Torna su